In che modo i dentisti traggono vantaggio dalla pubblicità PPC per il loro studio dentale?

In che modo i dentisti traggono vantaggio dalla pubblicità PPC per il loro studio dentistico?

Vuoi creare un flusso costante e continuo di nuovi pazienti per il tuo studio dentistico a costi di acquisizione clienti ottimali? Bene, permettetemi di presentarvi l’idea della pubblicità dentale online. La pubblicità online non è un concetto nuovo, ma è un fenomeno dinamico che potrebbe fare miracoli per uno studio dentistico!

Come la maggior parte degli altri tipi di attività, gli studi dentistici hanno molto da guadagnare dalla pubblicità a pagamento in generale e dal modello pubblicitario Pay Per Click (PPC). Gli studi dentistici stanno affrontando una concorrenza molto forte, indipendentemente da dove si trovano. Ci sono molti studi dentistici in quasi tutte le località geografiche e c’è anche molto poco da differenziare tra loro. Acquisire nuovi pazienti, trattenerli e aumentare la consapevolezza sullo studio dentistico a basso costo sono sfide che ogni studio dentistico deve affrontare.

La pubblicità PPC può curare tutti questi punti dolenti e molti altri per gli studi dentistici. Alcuni dei suoi vantaggi più importanti sono:

  • Genera più nuovi appuntamenti per i pazienti.
  • Riduce i costi di acquisizione di nuovi pazienti.
  • Aiuta a creare una forte identità di marca per il tuo studio dentistico, consentendoti di distinguerti dalla massa.
  • Costruisce la fedeltà al marchio, che aiuta a fidelizzare i pazienti esistenti.
  • Promette un ROI elevato e una redditività significativa se eseguito bene.

     


    In questo articolo imparerai perché il modello pubblicitario Pay Per Click (PPC) è vitale per gli studi dentistici, come implementare gli annunci dentali PPC nella tua strategia di marketing dentale e, soprattutto, come aumentare gli appuntamenti di nuovi pazienti con le campagne PPC.

Che cos'è la pubblicità a pagamento e il Pay Per Click (PPC)?

La pubblicità a pagamento è qualsiasi forma di pubblicità che devi pagare per “affittare” uno spazio pubblicitario online.

Un tipo di annuncio a pagamento è il Pay Per Impression (CPM), utilizzato principalmente per le campagne di brand awareness. Tuttavia, il modello di pubblicità a pagamento più efficace è Pay Per Click (PPC), ampiamente utilizzato dalle agenzie di marketing dentale e dai dentisti. È spesso usato come sinonimo di pubblicità a pagamento.

L’annuncio PPC è legato a parole chiave specifiche e ogni volta che un utente cerca la parola chiave, l’annuncio viene visualizzato in cima ai risultati di ricerca o alle piattaforme di social media. Può anche apparire su siti Web che offrono prodotti e servizi simili a quelli pubblicizzati come annunci display.

Diversi tipi di PPC per studi dentistici

La pubblicità a pagamento può assumere varie forme. La natura e le dimensioni della tua attività e del mercato, il comportamento e le preferenze del tuo pubblico di destinazione e il tuo budget pubblicitario determinano insieme quale tipo di pubblicità a pagamento è più adatta alla tua attività. Ecco una breve panoramica dei tipi essenziali di annunci a pagamento che potrebbero rivelarsi utili per la pubblicità dentale.

Ricerca a pagamento / Annunci Google

Gli annunci di ricerca a pagamento sono la forma più comune di pubblicità PPC. Di solito vengono visualizzati nella parte superiore delle SERP (Search Engine Result Pages), sopra i risultati di ricerca organici. Un esperto di PPC dentale crea una campagna di ricerca a pagamento per i propri clienti basata sulla strategia PPC, su parole chiave mirate e sull’analisi della concorrenza. Quindi imposta un budget giornaliero e fai un’offerta in un’asta per il costo per clic (CPC). L’algoritmo di Google sceglie le offerte migliori (non necessariamente le più alte) dall’asta dell’annuncio. Assegna loro posti come link sponsorizzati nelle loro pagine dei risultati.

Pubblicità sui social media

Questo tipo di annunci PPC si posiziona su piattaforme di social media come Facebook, Twitter, Instagram, Linked In, ecc. Di solito vengono presentati come una combinazione di immagini, video e testo. La popolarità degli annunci sui social sta aumentando a passi da gigante a causa della straordinaria richiesta di social media poiché le statistiche mostrano che almeno il 90% degli americani nella fascia di età 18-29 e l’82% nella fascia di età 30-49 utilizza almeno un social piattaforma multimediale.

Ciò rende la pubblicità sui social media un modo estremamente efficace per indirizzare dati demografici specifici tramite PPC, brand awareness e campagne di retargeting. Condurre il traffico verso il tuo sito web è più facile ed economico con la pubblicità sui social media.

Annunci TrueView di Youtube:

Gli annunci TrueView sono un altro tipo di modello pubblicitario PPC. Di solito vengono creati e distribuiti nel formato dell’annuncio video su YouTube. Gli inserzionisti pagano per l’annuncio solo quando gli utenti scelgono di guardarlo. Esistono due classificazioni generali degli annunci TrueView.

Annunci In-stream:

Che vedi prima, dopo o ovunque durante un video di YouTube.

Annunci video discovery:

Appare insieme ad altri video nella pagina dei risultati di ricerca di YouTube. Per i prodotti e i servizi che sono meglio commercializzati con una dimostrazione, gli annunci TrueView possono tornare utili per presentare il tuo prodotto o servizio dentale al pubblico mentre scegli di pagare un prezzo con cui ti senti a tuo agio.

Pubblicità display:

Un annuncio display, noto anche come banner pubblicitario, è costituito da un’immagine, un file multimediale e un testo. Si posiziona su siti Web di terzi sulla Rete Display di Google (GDN), piattaforme di social media o qualsiasi sito Web con funzionalità pubblicitarie in atto. La Rete Display di Google ha attualmente più di 2 milioni di siti e raggiunge 9 persone su 10 su Internet.

Con gli annunci display, la tua agenzia di pubblicità dentale può creare una campagna pubblicitaria display mirata per il tuo studio che ha maggiori probabilità di interagire con il pubblico locale interessato ai servizi dentistici che offri.

Remarketing/Retargeting:

Il remarketing è una tecnica utilizzata per mostrare annunci agli utenti che hanno già visitato il tuo sito ma non si sono ancora convertiti. Gli annunci di retargeting o gli annunci display. Il retargeting è un’ottima tecnica per convertire i lead apparentemente persi in vendite.

Che cos'è la pubblicità a pagamento e il Pay Per Click (PPC)?

Nel corso degli anni, abbiamo avuto dentisti che si sono avvicinati a noi e hanno detto: “Beh, capiamo come funziona in generale. Ma come funziona esattamente per la nostra pratica? Quali vantaggi può apportare in particolare alla mia attività? Perché dovremmo adottarlo?” Bene, ecco perché:

Gli annunci PPC generano nuovi appuntamenti per i pazienti per i dentisti

Il traffico mirato per le aziende odontoiatriche ha sempre un alto potenziale di trasformazione in nuovi appuntamenti per i pazienti. Nessuno cerca studi dentistici o cure dentistiche, pensando che potrebbero averne bisogno in un secondo momento. La natura delle ricerche odontoiatriche è urgente.

Gli annunci PPC sono ideali anche per sfruttare al meglio le opportunità di marketing di intenti. Il marketing intenzionale è la pratica di fornire ai consumatori proprio ciò di cui hanno bisogno in base all’acquisto di un particolare prodotto. Ad esempio, un utente che cerca su Google “il miglior dentista vicino a me” sta davvero cercando un dentista in quel preciso momento. L’intent marketing implica il targeting di tali utenti e la commercializzazione di un prodotto o servizio quando ne hanno bisogno. Gli annunci PPC soddisfano le sue esigenze fornendogli ciò che desidera: uno studio dentistico affidabile.

Le statistiche mostrano che il 40% dei potenziali pazienti che cercano servizi dentali finisce per fare clic su uno degli annunci sponsorizzati nella parte superiore delle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Se la tua pubblicità dentale e la pagina di destinazione li impressionano, allora quasi sempre ti garantisce un nuovo paziente. Insieme alla pubblicità PPC, il corretto design del sito Web della clinica genera anche appuntamenti per i pazienti.

Elevato ROI e redditività

Gli annunci di ricerca a pagamento sono misurabili, personalizzabili, convenienti e orientati ai risultati. Ti danno anche un ROI elevato. Google stima che per ogni euro speso per gli annunci Google, gli inserzionisti ottengono €2 di entrate. Con questa stima affidabile e lead di qualità generati da una campagna PPC, un ROI elevato e una buona redditività sono virtualmente garantiti con il modello PPC.

Un’agenzia PPC dentale può aiutarti a implementare annunci Pay Per Click mirati nelle tue campagne pubblicitarie dentali per generare rapidamente nuovi appuntamenti per i pazienti per il tuo studio al minor costo di acquisizione dei pazienti.

Controllo e personalizzazione

Con PPC, puoi impostare, modificare e controllare il budget di spesa degli annunci e la strategia PPC. Puoi anche monitorare e modificare la strategia delle parole chiave, le pagine di destinazione, il pubblico di destinazione, le località e molti altri. PPC è una rappresentazione accurata della pubblicità personalizzabile.

Targeting tramite annunci social

Poiché sempre più persone utilizzano i siti di social media ogni giorno, queste piattaforme stanno diventando il posto migliore per connettersi con il tuo pubblico di destinazione. Ci sono una miriade di vantaggi della pubblicità sui social media per gli studi dentistici, il più importante dei quali è il seguente:

  • È facile indirizzare gli utenti in base alla loro professione, posizione, preferenze, interessi, ecc., attraverso annunci social.
  • Puoi raggiungere la fascia demografica target direttamente con i tuoi annunci e assicurarti che raggiungano il tuo pubblico di destinazione.
  • Gli annunci sui social media aumentano la consapevolezza del marchio. Consentono ai dentisti di comunicare con persone al di fuori della loro base di clienti e di spargere la voce in modo efficace sul loro studio.
  • I social media sono anche un ottimo posto per avere un’idea di ciò che vogliono i tuoi potenziali clienti.
  • Puoi conoscere i loro gusti, antipatie, richieste, ecc. e utilizzare queste informazioni per offrire un’esperienza più piacevole ai tuoi pazienti e creare pacchetti di servizi più orientati al paziente.
  • La pubblicità sui social media può aiutare a creare solide relazioni dentista-paziente. Quando i potenziali clienti vedono un dentista rispondere alle loro domande online e interagiscono con loro in un ambiente più informale, formano nella loro mente un’immagine positiva del tuo studio.
  • Puoi costruire una relazione più forte con loro, che di solito crea la fidelizzazione dei clienti.
  • Una presenza sostanziale sui social media aiuta a stabilire credibilità e autorità per la tua azienda.
  • Pubblicando suggerimenti utili, articoli e altre informazioni utili, puoi dimostrare le tue conoscenze e competenze.

Ad esempio, un’agenzia di social media marketing può creare annunci su Facebook per un dentista per promuovere le sue offerte mensili ai vicini o una campagna pubblicitaria di ortodonzia che si rivolge al gruppo di pubblico più propenso ad assumere i loro servizi. Con la maggior parte dei potenziali pazienti sui social media, la tua pratica otterrebbe molta visibilità e il pubblico giusto.

Inoltre, gli annunci pay per click e i contenuti che pubblichi sulla pagina del tuo studio dentistico sui siti di social media hanno la possibilità perfetta di diventare virali. Perché è estremamente probabile che le persone condividano i contenuti che amano con i loro amici. I dentisti che utilizzano gli annunci PPC su piattaforme di social media come Facebook e Instagram ottengono un’enorme interazione e coinvolgimento del pubblico.

Conversione dei lead attraverso il retargeting

Una percentuale considerevole di utenti che visitano il tuo sito Web non si convertirà all’istante. Alcuni potrebbero decidere di non assumere i tuoi servizi, ma alcuni potrebbero aver bisogno di tempo per valutare le loro opzioni. Il retargeting potrebbe aiutare a convertire questi lead in dissolvenza e generare entrate da essi. Annunci di retargeting dentale ben progettati e mirati riuscirebbero più o meno a raggiungere questo obiettivo.

Consapevolezza del marchio

Non è necessario essere i primi a sfruttare i vantaggi di PPC e l’enorme potenziale di crescita che offre. Puoi saltare sul carro ogni volta che vuoi. Con un’agenzia Dental PPC intelligente e rinomata al tuo fianco, puoi sempre penetrare nel mercato, creare consapevolezza del marchio sui tuoi servizi e studio dentistico, stabilire fiducia con il tuo pubblico e acquisire nuovi pazienti quando hanno bisogno del tuo servizio.

Perché gli studi dentistici dovrebbero fare attività sia di SEO che di PPC?

Una delle domande più comuni che i dentisti ci pongono è di utilizzare PPC con SEO e se questa combinazione farebbe bene alla loro attività. Ebbene, la risposta è un sonoro sì!

Per chi non lo sapesse, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) genera lead e indirizza il traffico verso un sito Web attraverso risultati di ricerca organici e non a pagamento. La combinazione di SEO dentale con PPC ha diversi vantaggi, come ad esempio:

Con una combinazione di PPC e SEO nella tua strategia di marketing dentale, puoi aspettarti di trovare il tuo sito Web in cima alle SERP, il che si è tradotto in una maggiore visibilità e un aumento del traffico del sito Web. A breve termine, PPC ti porterebbe un posizionamento pubblicitario nella parte superiore della SERP e, a lungo termine, SEO farebbe lo stesso per te senza spendere per la pubblicità online. Se la tua classifica per parole chiave specifiche diminuisce, puoi sempre utilizzare PPC per rivendicare temporaneamente i primi posti.
Quando hai sia SEO che PPC che lavorano per te, puoi raccogliere e analizzare il doppio dei dati rispetto al resto. Questo ti darebbe un’idea della reattività e delle prestazioni di varie parole chiave e ti aiuterebbe a decidere quali dovresti perseguire e quali dovresti eliminare.
Puoi testare la tua strategia di parole chiave con PPC prima di impegnarti nel processo di SEO a più lungo termine.
Se fatto bene, PPC e SEO potrebbero aumentare individualmente i tuoi tassi di conversione. Quindi, quando lavorano insieme in tandem, i tuoi tassi di conversione sono destinati a salire alle stelle.

Cosa offre un'agenzia di gestione PPC per gli studi dentistici?

PPC e Paid Search Management sono competenze che possono essere apprese e applicate da chiunque lo desideri. Ma solo perché tutti possono, non significa che tutti dovrebbero. Presumo che i dentisti sarebbero tra i primi gruppi di persone a riconoscere e comprendere il valore della specializzazione. Proprio come un dentista dovrebbe essere incaricato di affrontare tutti i problemi di salute orale, un’agenzia di gestione PPC come noi di Paziente Automatico siamo responsabili della pianificazione, creazione e attuazione della tua strategia di pubblicità dentale online.

Come suggerisce il nome, il Search Engine Marketing (SEM) è un particolare tipo di marketing sui motori di ricerca come Google e Bing, tra gli altri. Ogni agenzia di gestione PPC lo utilizza per sfruttare il potere dei motori di ricerca per raggiungere potenziali clienti nel posto giusto e al momento giusto e il costo pubblicitario a pagamento ottimale. Una gestione efficiente della ricerca a pagamento, uno dei fattori più cruciali che determinano il successo o il fallimento di una campagna pubblicitaria, è naturale per le agenzie Dental PPC che sono competenti in SEM,

Le agenzie di gestione PPC hanno le conoscenze, l’esperienza e le conoscenze necessarie per creare una campagna pubblicitaria di successo attraverso titoli, immagini e copie di annunci accattivanti. 

Per farti un esempio, ricordi come ho detto che l’algoritmo di Google assegna gli spazi pubblicitari alle offerte “migliori”, che potrebbero non essere necessariamente le offerte più alte?

Oltre al prezzo dell’offerta, Google assegna anche un peso sostanziale alla qualità dell’annuncio, alla pertinenza alla query di ricerca e al punteggio di qualità del tuo sito. Le agenzie di marketing sanno come curare gli annunci per soddisfare questi requisiti e le migliori potrebbero pubblicare il tuo annuncio PPC a prezzi di gran lunga inferiori rispetto alle offerte più alte. Le agenzie sanno anche quando, perché e come integrare la strategia PPC dentale con altri tipi di annunci come annunci Facebook, annunci YouTube, ecc., per ottenere i risultati richiesti.

In conclusione....

Questo articolo mira a presentare ai dentisti il mondo di PPC e il potenziale di crescita illimitato che offre. Nel corso di questo articolo, ti abbiamo fatto conoscere il concetto di PPC e le sue varie forme, i vantaggi per il tuo studio dentistico e come avere un’agenzia di gestione PPC al tuo fianco può aiutarti a raggiungere i seguenti obiettivi aziendali:

  • Genera nuovi appuntamenti per i pazienti
  • Crea consapevolezza del marchio
  • Genera lead di qualità
    Migliora il tasso di conversione
  • Riduce al minimo i costi di acquisizione dei clienti
  • Migliora il ROI
  • Misura e monitora le prestazioni della strategia pubblicitaria

Come accennato in precedenza, non è mai troppo tardi per lanciare campagne PPC! Quindi, se non sei ancora salito a bordo con l’idea, ora è il momento! Facci sapere cosa ne pensi di questo modello pubblicitario e se lo trovi adatto alla tua pratica. Se ti interessa Richiedi Subito una consulenza Privata con me!

Cosa aspettarsi dalla consulenza privata

NON si tratterà di una chiamata di vendita, ma faremo una chiamata strategica, dove andremo ad analizzare alcuni aspetti che ci permetteranno di capire se ci sono eventuali presupposti per una collaborazione, dato che lavoriamo solo con un numero ristretto di studi. Questa pagina non resterà online per molto, quindi, scopri se la tua zona non è ancora coperta dal nostro servizio (non lavoriamo con più studi della stessa zona), richiedendo ora la tua Chiamata Strategica Gratuita.

Lead Dentista